ARPA Lombardia

Servizi informatici

AIDA

Aziende AIA

Applicativo che consente alle Aziende cui è stata rilasciata l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) di inserire i dati tecnici relativi ai controlli previsti dai piani di monitoraggio riportati nell’autorizzazione concessa.

L'utilizzo dell'applicativo AIDA è riservato alle aziende per la comunicazione dei dati relativi ai controlli delle emissioni richiesti dall'Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata ai sensi del D.Lgs. 59/2005. In particolare, in ottemperanza all'art. 7 comma 6 del D.Lgs. 59/2005, è previsto per le aziende:

  • l'obbligo di comunicare all'Autorità competente i dati necessari per verificare la conformità alle condizioni dell'autorizzazione
  • l'obbligo di comunicare all'Autorità competente e ai Comuni interessati i dati relativi ai controlli delle emissioni richiesti dall'autorizzazione stessa.

Inoltre, l'art. 11 comma 2 prevede che i dati relativi ai controlli delle emissioni richiesti dalla autorizzazione vengano comunicati dal gestore secondo modalità e frequenze stabilite dall'autorizzazione stessa.

Accedi

ORSO

Osservatorio Rifiuti Sovraregionale

L’Osservatorio Rifiuti SOvraregionale (ORSO) è un'applicazione per la gestione completa delle informazioni richieste annualmente ai Comuni e ai soggetti gestori degli impianti sulla produzione e gestione dei rifiuti, in sostituzione della compilazione e invio di schede cartacee. La banca dati è stata sviluppata da ARPA Lombardia in collaborazione con ARPA Veneto.


Amministrazione, Scheda Comuni, Scheda Impianti
Compilazione ORSO per Regione LOMBARDIA

SIRE Acque

Sistema Informativo Regionale Acque

Il SIRE Acque - Sistema Informativo Regionale Acque è la banca Dati che contiene i dati dell’intero ciclo di analisi delle acque (superficiali, sotterranee, minerali, reflue, ecc.) dall’accettazione dei campioni, alla esecuzione delle analisi di laboratorio con l’elenco degli esami da eseguire, alla refertazione finale dei risultati analitici. SIRE Acque è anche il catasto degli scarichi delle acque reflue in Lombardia.

Accedi

CASTEL

Catasto Informatizzato impianti di Telecomunicazione e Radiotelevisione

Il Catasto Informatizzato degli Impianti di Telecomunicazione e Radiotelevisione (CASTEL) archivia in modo omogeneo e coordinato le caratteristiche tecniche e le informazioni territoriali riguardanti i radioimpianti presenti in Lombardia e consente una approfondita conoscenza della localizzazione degli impianti sul territorio e un’efficace individuazione degli elementi di possibile criticità.

Accedi

ARPAMOBILE

ARPA Lombardia ha avviato da tempo un percorso, di semplificazione e di miglioramento della propria azione al fine di renderla più efficace e tempestiva e, nel contempo, di ridurne significativamente i costi, in particolare, attraverso i progetti di “dematerializzazione” che hanno l’obiettivo di sostituire la documentazione solitamente cartacea con documenti informatici.

A tal riguardo, nell’ambito delle attività di controllo e di monitoraggio ambientale, vengono, come noto, redatti verbali di sopralluogo e di campionamento, che successivamente, entrano a far parte delle relazioni tecniche dell’Agenzia.

In relazione a ciò l’Agenzia ha adottato, a partire dal secondo Semestre 2015, una nuova soluzione informatica che permette, durante le attività di monitoraggio e controllo, di redigere direttamente sul luogo in cui si svolgono tali attività, i verbali di sopralluogo e di campionamento, di firmarli a cura delle parti e di spedirli immediatamente alla Azienda ed agli Enti competenti.

Questa applicazione, denominata ARPA MOBILE, consente la digitalizzazione di tali verbali di sopralluogo e di campionamento, di trasformarli in documenti informatici che potranno essere firmati con firma biometrica sia dai tecnici di Arpa che dalla controparte presente al sopralluogo. Tali verbali, una volta sottoscritti con firma biometrica, sono resi immediatamente disponibili via mail e possono esser utilizzati in modo più veloce, efficiente ed economico per completare il procedimento amministrativo.
Nell’apposita sezione del sito (Imprese) potete trovare la documentazione relativa a questa nuova modalità di lavoro, tra cui l’informativa che descrive l’applicazione e le modalità di utilizzo, il testo della liberatoria, da compilarsi una solo volta in occasione del primo utilizzo dell’applicazione, il modulo da compilare per l’eventuale revoca del consenso (liberatoria) all’utilizzo della firma biometrica.

Riteniamo che questa modalità sia un importante strumento di modernizzazione e che costituirà a breve un grande vantaggio per tutti i Cittadini e le Imprese lombarde.

Accedi
 

INEMAR

INventario EMissioni ARia

INEMAR (INventario EMissioni ARia), è un database progettato per realizzare l'inventario delle emissioni in atmosfera, ovvero stimare le emissioni a livello comunale dei diversi inquinanti, per ogni attività della classificazione “Corinair” e tipo di combustibile.
Le informazioni raccolte nel sistema INEMAR sono le variabili necessarie per la stima delle emissioni: indicatori di attività (consumo di combustibili, consumo di vernici, quantità incenerita, ed in generale qualsiasi parametro che traccia l'attività dell'emissione), fattori di emissione, dati statistici necessari per la disaggregazione spaziale e temporale delle emissioni.
INEMAR contiene inoltre le procedure e gli algoritmi utilizzati per la stima delle emissioni secondo le diverse metodologie sotto illustrate, nonché i valori di emissione stimati.
Il sistema, nell'ultima versione 6.0, è formato dai seguenti moduli di calcolo: PUNTUALI, DIFFUSE, TRAFFICO, BIOGENICHE, RISCALDAMENTO, DISCARICHE, SERBATOI, AEROPORTI, AGRICOLTURA, POLVERI FINI, EMISSIONI AGGREGATE, PORTI, FORESTE, ARTEMIS.

Accedi

GEM

Gestione Emergenze

L’applicazione “Gestione delle Emergenze” (GEM) è una “web application” messa a disposizione degli addetti alla gestione delle emergenze di Arpa Lombardia per la raccolta e l’amministrazione dei dati relativi alle emergenze ambientali raccolti durante gli interventi da parte del personale tecnico Arpa. I dati vengono inseriti direttamente dai tecnici in un’apposita sezione, raccolti in un report in formato PDF che viene automaticamente inviato mediante Posta Elettronica Ordinaria a tutti i soggetti interessati interni ed esterni ad Arpa, in particolare ai carabinieri NOE di competenza territoriale.
L’applicativo consente inoltre l’estrazione e la rielaborazione dei dati a livello complessivo o parziale (con opportuni filtri di selezione) per operazioni statistiche e di post elaborazione.

Accedi tramite Intranet aziendale

AGISCO

Anagrafe Gestione Integrata dei Siti COntaminati

AGISCO costituisce la banca dati regionale dei dati anagrafici, amministrativi e tecnici dei siti contaminati e delle bonifiche. Contiene inoltre informazioni sulla rilevanza ambientale e su eventuali siti collegati, informazioni catastali dei siti e sui soggetti che a vario titolo operano nelle attività relative a essi, dati tecnici e di istruttoria, inquinanti rilevati, progetti, monitoraggi e interventi in corso e previsti.

E’ in corso di sviluppo una sezione apposita denominata “finanziaria”, che permetterà la gestione dei siti oggetto di finanziamento regionale.

Accedi

PointBridge

Anagrafica dei Punti di Prelievo

L’Anagrafica Punti di Prelievo è un’applicazione web che consente la gestione, in modo univoco e centralizzato, delle informazioni che identificano i punti di prelievo sul territorio lombardo. L’applicazione è stata sviluppata per uniformare e integrare le codifiche associate ai punti di prelievo, a partire dalla matrice “Acque”. Il modulo consente, grazie all’interazione con le altre banche Dati Aziendali (SIRe Acque, LIMS, Banca Dati Integrata Acque), di generare in modo automatico un “codice punto” e di renderlo immediatamente disponibile all’utente e a tutte le Banche Dati Aziendali.

Accedi

Portale Open Data di RL

Regione Lombardia ha approvato, con la Delibera di Giunta Regionale 2904 del 11/01/2012 i "Criteri generali per l'Open Data"; è stato dunque realizzato il sito Web denominato "dati.lombardia.it" per la pubblicazione dei dati regionali in logica open data al fine di rilasciare i dati pubblicati sul sito dati.lombardia.it con una licenza che concede all'utente la possibilità di riprodurre, distribuire, trasmettere e adattare liberamente i dati, anche a scopi commerciali, a condizione che venga citata la fonte.
Arpa Lombardia pubblica i dati relativi alle rilevazioni metereologiche provenienti dai sensori e dalle stazioni metereologiche distribuiti sul territorio lombardo.

Accedi

Gestioni grandi opere – SOS MAGO

Applicazione web per la richiesta e visualizzazione/contestualizzazione geografica dei dati di monitoraggio ambientale delle Grandi Opere gestiti dal Geoservizio SOS (Sensor Observation Service) che è lo standard internazionale per lo scambio, l’archiviazione e la restituzione di dati legati al territorio.

Accedi
twitter youtube