Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

ARPAMOBILE

Passa a livello superiore
Accesso
sei in: ARPA Lombardia > Imprese > ARPAMOBILE
ARPAMOBILE
salta i social network collegati e vai al menu generale
firma.jpgARPA Lombardia ha avviato da tempo un percorso, di semplificazione e di miglioramento della propria azione al fine di renderla più efficace e tempestiva e, nel contempo, di ridurne significativamente i costi, in particolare, attraverso i progetti di “dematerializzazione” che hanno l’obiettivo di sostituire la documentazione solitamente cartacea con documenti informatici. 
A tal riguardo, nell’ambito delle attività di controllo e di monitoraggio ambientale, vengono, come noto, redatti verbali di sopralluogo e di campionamento, che successivamente, entrano a far parte delle relazioni tecniche dell’Agenzia. 

 
In relazione a ciò l’Agenzia adotterà, a partire dal secondo Semestre 2015, una nuova soluzione informatica che permetterà, durante le attività di monitoraggio e controllo, di redigere direttamente sul luogo in cui si svolgono tali attività, i verbali di sopralluogo e di campionamento, di firmarli a cura delle parti e di spedirli immediatamente alla Azienda ed agli Enti competenti.
Questa applicazione, denominata ARPA MOBILE, consentirà la digitalizzazione di tali verbali di sopralluogo e di campionamento, di trasformarli in documenti informatici che potranno essere firmati con firma biometrica sia dai tecnici di Arpa che dalla controparte presente al sopralluogo. Tali verbali, una volta sottoscritti con firma biometrica, sono resi immediatamente disponibili via mail e possono esser utilizzati in modo più veloce, efficiente ed economico per completare il procedimento amministrativo, evitandosi così la gestione di atti in formato cartaceo.

 
In questa sezione del sito potete trovare la documentazione relativa a questa nuova modalità di lavoro, tra cui l’informativa che descrive l’applicazione e le modalità di utilizzo, il testo della liberatoria, da compilarsi una solo volta in occasione del primo utilizzo dell’applicazione, il da compilare per l’eventuale revoca del consenso (liberatoria) all’utilizzo della firma biometrica.  
Qualora i possibili utenti di questo servizio (tecnici che operano in campo insieme ad Arpa), presenti al sopralluogo, non volessero utilizzare la firma elettronica per sottoscrivere il verbale, potranno in ogni caso firmare il verbale in formato cartaceo il giorno successivo presso la sede del Dipartimento. Di tale modalità verrà data evidenza all’atto della predisposizione del verbale stesso che comunque verrà sottoscritto dai tecnici di Arpa all’atto del sopralluogo ed inviato via email agli interessati.

 
Riteniamo che questa modalità sia un importante strumento di modernizzazione e che costituirà a breve un grande vantaggio per tutti i Cittadini e le Imprese lombarde.
» Descrizione della soluzione di Firma Elettronica Avanzata (FEA) in modalità grafometrica

» FEA - Procedura Firma Grafometrica

» Testo liberatoria FEA

» Richiesta copia liberatoria FEA ARPA Lombardia

» Richiesta revoca FEA ARPA Lombardia


ATTENZIONE: il servizio è attualmente operativo nelle province di Bergamo, Como, Cremona e Varese; verrà esteso gradualmente su tutto il territorio della Lombardia con il seguente calendario:
» Aprile: Lodi e Pavia
» Maggio: Milano e Monza e Brianza
» Giugno: Brescia e Mantova
» Luglio: Lecco e Sondrio