Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Meteo Lombardia

Passa a livello superiore
Accesso
sei in: ARPA Lombardia > Meteo Lombardia > Meteo Lombardia
Meteo Lombardia
salta i social network collegati e vai al menu generale

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

EVOLUZIONE GENERALE:

Flusso in quota da sudovest, associato ad una vasta area depressionaria atlantica, interesserà la nostra regione nei prossimi giorni. Sono attese giornate instabili, con precipitazioni che a fasi alternate interesseranno parte della nostra regione. Domani in particolare giornata marcatamente perturbata, con precipitazioni diffuse e intense. Temperature in calo. Probabie miglioramente verso la fine della settimana.




martedì 27.06

mercoledì 28.06

giovedì 29.06

venerdì 30.06

Tendenza
PREVISIONE PER MARTEDÌ 27 GIUGNO 2017

Stato del cielo: schiarite in pianura durante le ore centrali, altrove nuvolosità irregolare a tratti estesa.

Precipitazioni: sparse principalmente a ridosso dei rilievi, anche a carattere di rovescio. Meno probabili altrove fino al tardo pomeriggio. In serata deboli sparse sui settori occidentali di Alpi, di Prealpi e di alta pianura.

Temperature: massime tra 27 e 32 °C.

Zero termico: intorno a 3900 metri.

Venti: in pianura in prevalenza deboli dai quadranti orientali, poi variabili. In montagna da deboli a moderati dai quadranti meridionali

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 28 GIUGNO 2017

Stato del cielo: generalmente molto nuvoloso o coperto su aree alpine e prealpine. Sulla pianura cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso, con schiarite maggiormente probabili sui settori meridionali.

Precipitazioni: fin dalle prime ore sparse, a partire dai settori alpini di Nordovest, in rapida estensione nella prima parte della giornata ai restanti settori di Alpi, di Prealpi e in parte di pianura, in particolare alta pianura occidentale, dove insisteranno già in mattinata. Nella seconda parte della giornata diffuse. Assumeranno anche carattere di rovescio e temporale, con fenomeni che localmente potranno risultare di forte intensità. Rischio grandine.

Temperature: minime stazionarie e massime in calo. In pianura minime tra 18 e 22°C, massime tra 23 e 26°C .

Zero termico: intorno a 3800 metri.

Venti: in pianura da deboli a moderati in prevalenza orientali, in montagna moderati meridionali. Attesi rinforzi nelle aree interessate dai temporali.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER GIOVEDÌ 29 GIUGNO 2017

Stato del cielo: fino al primo mattino nuvoloso o molto nuvoloso. Poi nuvolosità in attenuazione a partire da ovest, con schiarite in pianura. Nel pomeriggio nuvolosità irregolare.

Precipitazioni: nella notte diffuse sui settori orientali, tendenti ad esaurirsi in mattinata. Dal pomeriggio deboli sparse a ridosso dei rilievi, meno probabili sulla pianura. Anche a carattere di rovescio.

Temperature: minime in calo, massime stazionarie o in locale aumento. In pianura minime intorno a 16°C, massime intorno a 26°C

Zero termico: intorno a 3100 metri.

Venti: deboli o moderati dai quadranti meridionali.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER VENERDÌ 30 GIUGNO 2017

Stato del cielo: nella prima parte della giornata nuvolosità irregolare, con maggiori schiarite sulla pianura. Nuvolosità in aumento nel pomeriggio.

Precipitazioni: deboli sparse anche a carattere di rovescio, più probabili a ridosso dei rilievi e nella seconda parte della giornata.

Temperature: minime e massime in lieve calo.

Zero termico: intorno a 3100 metri.

Venti: in pianura deboli variabili, in montagna deboli o moderati da sudovest.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




TENDENZA PER SABATO 1 LUGLIO 2017

Sabato nella prima parte della giornata molto nuvoloso con alta probabilità di precipitazioni, tendenza ad un miglioramento nel corso del pomeriggio. Domenica in prevalenza soleggiato. Temperature in aumento  







RILEVAZIONI IN TEMPO REALE
CITTÀ TEMP.
°C
PIOGGIA
mm
VENTO
km/h
UR
%
MI 22,7 0 8 E 72
BG 23,5 0 13 E 65
BS 25,4 0 12 E 57
CO 17,6 0 10 N 99
CR 23,6 0 18 E 85
LC 18,1 0 8 E 100
LO 22,9 0 16 E 81
MB 18,9 0 10 SE 72
MN 23,8 0 8 E 71
PV 22,9 0 13 NE 81
SO - - 5 NE -
VA 15,8 0 9 NE 96