Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Meteo Lombardia

Passa a livello superiore
Accesso
sei in: ARPA Lombardia > Meteo Lombardia > Meteo Lombardia
Meteo Lombardia
salta i social network collegati e vai al menu generale

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

EVOLUZIONE GENERALE:

Il transito di una goccia fredda sui Balcani e diretta verso il basso Adriatico accentua condizioni d'instabilità al Nord-Est, con coinvolgimento marginale dei settori orientali della nostra regione. L'anticiclone, posizionato con i suoi massimi fra le Isole Britanniche e la Francia, favorisce l'instaurarsi di correnti settentrionali sulla nostra regione, che risultano prevalentemente stabili e secche. Dopo il transito della nuvolosità tra oggi e domani, accompagnata da scarsi fenomeni precipitativi e da un rinforzo dei venti, da venerdì è attesa una graduale rimonta anticiclonica che garantirà tempo stabile e soleggiato per tutto il week-end, fino all'inizio della prossima settimana. Da venerdì temperature in progressivo aumento e venti in generale attenuazione.




mercoledì 24.05

giovedì 25.05

venerdì 26.05

sabato 27.05

Tendenza
PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 24 MAGGIO 2017

Stato del cielo: nubi medio-alte più compatte su Prealpi orientali e in serata annuvolamenti anche sulle vicine zone di pianura del bresciano e sul mantovano. Altrove, cielo al più velato.

Precipitazioni: possibilità di brevi, deboli ed isolati rovesci al pomeriggio su Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali. In tarda serata, non escluso qualche rovescio o temporale sul mantovano.

Temperature: massime in pianura tra 27 e 31°C, con punte locali di 32-33°C su bassa pianura orientale e Pavese.

Zero termico: intorno a 3600 metri.

Venti: su pianura occidentale rinforzo durante il pomeriggio; su pianura orientale rinforzo dei venti da est-nordest in serata; in montagna da moderati a forti da nord.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER GIOVEDÌ 25 MAGGIO 2017

Stato del cielo: nubi medio-alte al mattino sui settori orientali della regione e sui rilievi, schiarite più ampie nel corso della giornata. Nel pomeriggio locali addensamenti su Prealpi orientali e Mantovano, in estensione verso i settori occidentali in serata.

Precipitazioni: residui rovesci possibili nelle primissime ore della giornata sul Mantovano.

Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo. In pianura minime tra 14 e 19°C, massime tra 24 e 29°C.

Zero termico: intorno a 3500 metri.

Venti: in pianura deboli o moderati da est al mattino, in attenuazione nel corso della giornata; in montagna deboli o moderati da nord al mattino, in attenuazione.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER VENERDÌ 26 MAGGIO 2017

Stato del cielo: nella prima parte della giornata poco nuvoloso su fascia prealpina e appennino, locali annuvolamenti per nubi basse anche sulla pianura. Nel pomeriggio ed in serata schiarite ovunque con cielo sereno o poco nuvoloso, resistono locali annuvolamenti solo sui rilievi orientali.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime in lieve calo, massimi stazionarie o in leggero aumento. In pianura minime intorno a 16°C, massime intorno a 28°C.

Zero termico: intorno a 3900 m.

Venti: in pianura deboli dai quadranti orientali, in montagna deboli di direzione variabile.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER SABATO 27 MAGGIO 2017

Stato del cielo: al mattino poco nuvoloso con locali annuvolamenti per sulla pianura, nel pomeriggio addensamenti più compatti sui rilievi, cielo sereno o poco nuvoloso in pianura.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime e massime in leggero aumento.

Zero termico: intorno a 4000 m.

Venti: in pianura deboli dai quadranti orientali con locali rinforzi, in montagna deboli di direzione variabile.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




TENDENZA PER DOMENICA 28 MAGGIO 2017

Domenica 28 ulteriore espansione del campo di alta pressione sull'Italia: tempo generalmente stabile e soleggiato sulla Lombardia, possibili addensamenti pomeridiani sui rilievi ma con scarse possibilità di rovesci, temperature in lieve aumento. Lunedì 29 ancora fase anticiclonica ma in leggero indebolimento: tempo soleggiato in pianura con addensamenti pomeridiani sui rilievi, dove potrebbe aumentare il rischio di brevi rovesci. Temperature stazionarie, venti deboli.  







RILEVAZIONI IN TEMPO REALE
CITTÀ TEMP.
°C
PIOGGIA
mm
VENTO
m/s
UR
%
MI 27,3 0 2,5 N 36
BG 26,8 0 2,7 N 22
BS 23,4 0 1,7 NE 60
CO 25,3 0 2,8 N 34
CR 23,0 0 2,3 SO 36
LC 25,6 0 3,8 NO 25
LO 25,2 0 2,3 O 36
MB 24,0 0 1,2 N 52
MN 22,7 0 2,1 E 68
PV 23,9 0 1,5 SO 46
SO 20,5 0 0,9 S 42
VA 24,7 0 2,6 N 42