Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Meteo Lombardia

Accesso
sei in: ARPA Lombardia > Meteo Lombardia > Previsioni Meteo > Meteo Lombardia
Meteo Lombardia
salta i social network collegati e vai al menu generale

EVOLUZIONE GENERALE:

La formazione di un vortice di bassa pressione a sud della Francia favorisce l'afflusso di correnti umide e instabili con frequenti temporali. Tale struttura atmosferica influenzerà il tempo sulla regione, con ulteriori rovesci e temporali, fino a lunedì quando si sarà ormai spostata sul medio-basso Adriatico. Al suo seguito si stabilirà un regime di deboli correnti occidentali con tempo variabile e instabilità per lo più pomeridiana e principalmente sulle aree montane. Temperature in risalita domenica e lunedì, poi stazionarie.




sabato 23.07

domenica 24.07

lunedì 25.07

martedì 26.07

Tendenza
PREVISIONE PER SABATO 23 LUGLIO 2016

Stato del cielo: su tutta la regione in prevalenza molto nuvoloso o coperto, dal tardo pomeriggio possibili parziali schiarite o cielo a tratti velato su Pianura e Oltrepò Pavese.

Precipitazioni: rovesci e temporali sparsi, in esaurimento in serata, più probabili su Oltrepò Pavese, Alta Pianura Occidentale e settore Nordovest.

Temperature: massime in Pianura tra i 24 °C del varesotto e del comasco e i 29°C del mantovano.

Zero termico: intorno a 3900 metri.

Venti: in pianura deboli da nord con qualche rinforzo sulla Lomellina; in montagna deboli o moderati meridionali.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER DOMENICA 24 LUGLIO 2016

Stato del cielo: su tutta la regione in prevalenza molto nuvoloso o coperto.

Precipitazioni: rovesci e temporali sparsi possibili ovunque ma più probabili sulle zone montane di Alpi, Prealpi e Appennino tra il tardo mattino ed il pomeriggio, occasionali invece sulla Pianura.

Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie o in lieve rialzo. In Pianura minime tra 18 e 21 °C, massime tra 26 e 31 °C.

Zero termico: intorno a 4000 metri.

Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in montagna deboli meridionali tendenti a disporsi da ovest dal tardo pomeriggio.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER LUNEDÌ 25 LUGLIO 2016

Stato del cielo: nuvolosità variabile: inizialmente molto nuvoloso o coperto, copertura in attenuazione con qualche schiarita in mattinata sui settori occidentali; nel pomeriggio addensamenti sulle aree montane, altrove velature diffuse.

Precipitazioni: dal primo pomeriggio locali temporali sulle aree alpine e prealpine, meno probabili sull'Appennino, in occasionale estensione alle zone limitrofe della Pianura.

Temperature: minime stazionarie, massime in lieve aumento. In Pianura minime intorno a 20 °C, massime intorno a 31 °C

Zero termico: a circa 4000 metri, in lieve risalita.

Venti: in pianura deboli dai quadranti settentrionali con qualche rinforzo sulle zone occidentali, in montagna deboli o moderati in prevalenza settentrionali.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER MARTEDÌ 26 LUGLIO 2016

Stato del cielo: ovunque poco nuvoloso o nuvoloso con schiarite più frequenti sui settori occidentali e aumento della nuvolosità nelle ore pomeridiane.

Precipitazioni: locali rovesci e temporali nel pomeriggio sulle zone montane, più probabili su quelle orientali, in occasionale estensione alla Pianura tra il tardo pomeriggio e la prima serata.

Temperature: minime stazionarie o in lieve rialzo, massime stazionarie.

Zero termico: intorno a 4200 metri.

Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in montagna deboli settentrionali.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




TENDENZA PER MERCOLEDÌ 27 LUGLIO 2016

Mercoledì e Giovedì nuvolosità variabile: da poco nuvoloso o nuvoloso nella notte e al mattino a molto nuvoloso o a tratti coperto nel pomeriggio e in serata. Possibili locali rovesci e temporali, più probabili nel pomeriggio sulle aree montane, occasionali in Pianura. Temperature senza particolari variazioni. Venti deboli, di direzione variabile sulla Pianura, dai quadranti occidentali in montagna.  







RILEVAZIONI IN TEMPO REALE
CITTÀ TEMP.
°C
PIOGGIA
mm
VENTO
m/s
UR
%
MI 25,2 0 0,8 O 62
BG 24,1 0 0,7 NO 69
BS 23,6 0 1,2 N 72
CO 23,5 0 2,8 NO 83
CR 26,9 0 0,6 O 63
LC 24,3 0 2,0 N 69
LO 22,8 0 0,8 O 100
MB 24,5 0 0,7 SO 87
MN 20,6 0 0,7 S 94
PV 22,2 0 0 NO 90
SO 20,1 0 0,1 SO 82
VA 20,5 0 0,3 S 78