Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Meteo Lombardia

Accesso
sei in: ARPA Lombardia > Meteo Lombardia > Previsioni Meteo > Meteo Lombardia
Meteo Lombardia
salta i social network collegati e vai al menu generale

EVOLUZIONE GENERALE:

Una zona di alta pressione sormontata da aria piuttosto calda in quota garantisce bel tempo e molto caldo sulla Lombardia oggi e domani. L'unica insidia sarà costituita da qualche isolato temporale di calore pomeridiano sulle Alpi. Tra giovedì e venerdì lieve cedimento dell'alta pressione e transito di aria un pò più fresca in quota con possibile maggior instabilità e lieve calo delle temperature. Sabato nuova rimonta dell'alta pressione seguita da un possibile passaggio instabile nella giornata di domenica.




martedì 30.05

mercoledì 31.05

giovedì 01.06

venerdì 02.06

Tendenza
PREVISIONE PER MARTEDÌ 30 MAGGIO 2017

Stato del cielo: in prevalenza sereno sulle zone pianeggianti e sull'Appennino. Sui rilievi alpini sviluppo di nuvolosità cumuliforme localmente moderata.

Precipitazioni: possibilità di locali rovesci o temporali su settori alpini più settentrionali e orientali. (alta Valtellina, Adamello)

Temperature: In pianura massime diffusamente tra 30 e 34 °C.

Zero termico: 3800 metri.

Venti: in pianura deboli di direzione variabile, con qualche rinforzo fino a moderato da sud sul pavese in serata. In montagna deboli, a regime di brezza nelle valli e da sud in quota.

Altri fenomeni: disagio da calore debole o localmente moderato sulle zone pianeggianti.
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 31 MAGGIO 2017

Stato del cielo: sulla Pianura sereno o al più poco nuvoloso. Sulle Alpi dal pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi localmente moderato.

Precipitazioni: generalmente assenti. Non esclusi isolati rovesci o temporali di calore nel pomeriggio/sera sui rilievi alpini più settentrionali ed orientali. (alta Valtellina-Adamello)

Temperature: minime e massime stazionarie o in leggera diminuzione. In pianura minime comprese tra 16 e 20 °C, massime comprese tra 30 e 35°C.

Zero termico: 3700 metri.

Venti: in pianura deboli variabili, con rinforzi da sud nel pomeriggio sul pavese. In montagna deboli, a regime di brezza nelle valli e da sud in quota.

Altri fenomeni: debole disagio da calore nel corso del pomeriggio sulle zone pianeggianti.
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER GIOVEDÌ 1 GIUGNO 2017

Stato del cielo: qualche nube in più rispetto a mercoledì sia di tipo alto e sottile (velature) che per addensamenti cumuliformi, in un contensto cumunque di buon soleggiamento.

Precipitazioni: dal pomeriggio saranno possibili rovesci o locali temporali sui settori alpini, prealpini e di alta pianura occidentali. Non del tutto esclusi isolati temporali anche sulla Pianura.

Temperature: minime stazionarie, massime in generale lieve calo. In Pianura minime attorno a 18°C massime attorno a 30 °C

Zero termico: 3500 metri.

Venti: in pianura deboli o al più moderati a regime di brezza, in montagna deboli da sud.

Altri fenomeni: debole disagio da calore sui settori pianeggianti nelle ore centrali della giornata.
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER VENERDÌ 2 GIUGNO 2017

Stato del cielo: sulla Pianura sereno o poco nuvoloso con possibili addensamenti cumuliformi nel pomeriggio/sera. Sulle Alpi sereno al mattino poi sviluppo di nubi cumuliformi.

Precipitazioni: al mattino assenti, nel pomeriggio/sera possibili rovesci o temporali su Alpi e Prealpi. Non del tutto esclusi, isolati, anche sulla Pianura.

Temperature: stazionarie o in live calo.

Zero termico: 3500 metri.

Venti: in pianura deboli variabili, in montagna deboli o al più moderati da sud.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




TENDENZA PER SABATO 3 GIUGNO 2017

ATTENDIBILITA' MEDIA, SABATO: soleggiato, verso sera nuvolosità cumuliforme in aumento sulle Alpi con qualche temporale possibile. Temperature massime in aumento. Venti in Pianura deboli a regime di brezza. ATTENDIBILITA' BASSA, DOMENICA: instabile con rovesci e temporali specie su Alpi e Prealpi ma possibili anche sulla Pianura. Temperature massime in calo.  







RILEVAZIONI IN TEMPO REALE
CITTÀ TEMP.
°C
PIOGGIA
mm
VENTO
m/s
UR
%
MI 31,6 0 2,3 S 31
BG 30,9 0 3,5 S 32
BS 32,3 0 1,8 S 32
CO 30,6 0 2,9 S 41
CR 33,5 0 2,0 S 25
LC 30,9 0 2,1 SO 33
LO 32,2 0 1,5 N 33
MB 30,8 0 2,8 SO 35
MN 30,4 0 2,0 N 46
PV 31,7 0 2,8 S 35
SO 29,9 0 5,6 O 39
VA 29,8 0 1,5 S 34